Training Autogeno
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisico, tra i cui effetti ricordiamo la distensione psichica e l’autoregolazione di funzioni normalmente controllate dal Sistema Nervoso Autonomo e, dunque, involontarie.
Tale tecnica, in particolare se orientata secondo un approccio gestaltico, può sia condurre al raggiungimento del rilassamento psico-fisico, che introdurre un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.
“La pratica del Training Autogeno consiste in un graduale e sistematico apprendimento di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza” (Crosa, 1993).
Il Training Autogeno è in grado di portare in breve tempo a condizioni simili a quelle del sonno fisiologico, che inducono nella persona effetti ristoratori e rigeneranti. Tale pratica, se esercitata costantemente, conduce ad un crescente equilibrio psico-fisico, attraverso un percorso inverso rispetto a quello dell’ansia, capace di riportare l’organismo all’equilibrio originario. Ciò accade, tra l’altro, grazie alla distensione del tono muscolare, alla dilatazione dei vasi sanguigni ed alla riduzione della frequenza cardiaca e respiratoria, con effetti benefici sul disagio causato da stress, tensioni ed ansia.
La pratica del Training Autogeno è utilizzata spesso dagli sportivi per ridurre l’ansia pre-gara, favorire la concentrazione e migliorare, così, le proprie prestazioni atletiche.