Elaborazione del Lutto
Il lutto è la reazione psicologica alla perdita di qualcuno o qualcosa che abbiamo amato. Tale perdita può essere conseguenza della morte di una persona, o di un suo allontanamento emotivo, come accade, ad esempio, quando termina una relazione di coppia. Ma può sperimentare un vero e proprio lutto anche chi affronta la perdita di un animale a cui era affezionato o deve lasciare una città, situazione o luogo nel quale stava bene, per andare altrove.
Sintomi del Lutto
Il vissuto del lutto, in genere e soprattutto nel periodo strettamente successivo alla perdita, è caratterizzato da un incontenibile dolore emotivo, al quale possono associarsi ulteriori sintomi, quali uno stato depressivo, più o meno profondo, la sensazione di blocco del respiro, la perdita d’interesse, la confusione, la difficoltà a concentrarsi, per citarne solo alcuni.
Ogni persona ha il proprio modo di sperimentare il lutto e necessita del proprio tempo per superarlo.
Lutto per la fine di una relazione - Lutto perinatale - Lutto per un animale domestico
Lutto in pandemia
In particolare, nel momento di pandemia che stiamo vivendo, tante persone hanno dovuto affrontare una situazione di lutto sospeso (Vazquez Bandin, 2021), non avendo la possibilità né di accompagnare i propri cari negli ultimi momenti di vita, a causa dell’impossibilità di stare con loro o andarli a trovare, né di salutarli con un rito funebre che aiutasse a prendere consapevolezza della loro morte.
Psicoterapia ed elaborazione del lutto
Lasciarsi sostenere nell’elaborazione del lutto, attraverso un percorso di psicoterapia, può permetterci di riuscire a dare il giusto spazio alle emozioni dolorose, trovare per loro il “contenitore” adatto, all’interno del nostro corpo e trasformarle, in modo da ritrovare uno stato di equilibrio e benessere.