Libri sulla Disabilità - Educazione alle emozioni ed al rispetto della diversità

Potete trovare in questa pagina alcuni libri ed albi illustrati per parlare con i bambini di emozioni, disabilità e rispetto della diversità.

I colori delle emozioni - libri per bambini e genitori

I colori delle emozioni (Anna LLenas)

Bellissimo albo illustrato nel quale, accompagnati da una bimba e dal suo amico pasticcione Mostro, Anna Llenas ci aiuta a “riabilitare” anche quelle emozioni che qualche volta consideriamo negative o dannose, ricordandoci che tutte le emozioni sono utili. L’importante è che ognuna venga riconosciuta e riposta con cura nel suo “barattolo”.
Età di lettura: dai 3 anni
Albo illustrato

Il pentolino di Antonino - Isabelle Carrier

Il pentolino di Antonino (Isabelle Carrier)

La disabilità a volte può essere ingombrante, come un pentolino legato al corpo. Ma quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a valorizzare e gestire il nostro “pentolino”, la bellezza fiorisce.
Età di lettura: dai 4 anni
Albo illustrato

Se io fossi un gatto - Paolma Sànchez Ibarzàbal - Anna Llenas

Se io fossi un gatto (Paloma Sanchez Ibarzabal)

Accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Anna Llenas, con questo libro possiamo riflettere sull’importanza di rispettare i gusti e gli interessi di ciascuno. Essere amici è possibile, anche se si è diversi.
Età di lettura: dai 4 anni
Albo illustrato

Mostro Rosa - Olga de Diòs

Mostro Rosa (Olga de Diòs)

A volte si fa esperienza di essere emarginati perché diversi. Mostro Rosa ci insegna che la soluzione sta nel cercare il proprio posto nel mondo, senza omologarsi per piacere agli altri. Solo così avremo la possibilità di scoprire che essere tutti diversi, in realtà, è una ricchezza e la diversità arricchisce.
Età di lettura: dai 4 anni
Albo illustrato

Norman e la storia di quando pensò di essere normale - Tom Percival

Normann e la storia di quando pensò di non essere normale (Tom Percival)

Come reagiremmo se un giorno ci svegliassimo con qualcosa di completamente diverso da tutti gli altri? Soprattutto in adolescenza, quando forte è il bisogno di essere accettati dai pari, questo potrebbe portarci a nascondere la nostra diversità. Ma siamo proprio sicuri che sarebbe la scelta giusta? Questo libro incoraggia i bambini ad accettarsi con le proprie caratteristiche e a pensare che tutti abbiamo qualche caratteristica che potrebbe essere giudicata negativamente dagli altri. Ma è proprio accogliendola noi stessi per primi, che potremo scoprire che, in fondo, può piacere anche agli altri.
Età di lettura: dai 6 anni
Albo illustrato

Beniamino - Lynne Rickards - Margaret Chamberlain

Beniamino (Lynne Rickards - 2010 - Ed. Il Castoro)

Il racconto di Beniamino, pinguino in crescita che all’improvviso si trova ad essere tutto rosa, aiuta il lettore a riflettere sulla diversità e sull’importanza di cogliere ciò che è veramente importante nelle persone a cui vogliamo bene (l’apparenza esteriore o altro?). Beniamino un giorno si accorge di non essere più bianco e nero come tutti i suoi amici pinguini, ma… rosa! Rifiutando la propria diversità e sentendosi preso in giro ed escluso per essa, Beniamino inizia un viaggio alla ricerca dei suoi nuovi simili (i fenicotteri, anch’essi rosa)…
Età di lettura: dai 4 anni
Albo illustrato

Il tesoro di Risolina - Alberto Pellai

Il tesoro di Risolina (Alberto Pellai)

Pellai ci mostra come la generosità e l’amore possano sconfiggere il bullismo e l’emarginazione per la diversità. Ancora una volta, la diversità viene valorizzata come ricchezza, in un libro ricco di insegnamenti per tutte le età.
Età di lettura: dai 7 anni

Il pezzettino in più - Cristina Sàncez-Andrade

Il pezzettino in più (Cristina Sàncez-Andrade)

L’autrice riesce a trasmetterci, con simpatia e realismo, uno spaccato di vita accanto a Manuelita, una bimba con la sindrome di Down, raccontando i vissuti e le emozioni della sua famiglia, in particolare della sorellina, e insegnandoci, delicatamente, a conoscere meglio le caratteristiche della sindrome.
Età di lettura: dai 7 anni

Laura - Elfi Nijssen - Eline van Lindenhuizen

Laura (Elfi Nijssen, Eline van Lindenhuizen)

Una bimba con un problema di udito si sente spesso non capita ed esclusa. Ma un giorno il “dottore dell’orecchio” le consegna due fagioli magici e tutto cambia. Una delicata storia che ci aiuta a cogliere la sofferenza data dal non sentirsi come gli altri, ma anche la capacità di sperare che le nostra difficoltà possano essere risolte, con i giusti strumenti e il sostegno di chi ci sta accanto. Età di lettura: dai 4 anni

Contatti

+39 328 66 11 952

+39 328 66 11 952

info@fabianasalis.it

fabianasalis1

call to

Via Atene, 13
Selargius, CA

Via Atene, 13
Selargius, CA

Social Media

Via Atene, 13
Selargius, CA

© Copyright 2021 fabianasalis.it - tutti i diritti riservati - Powered by Spiridione
Privacy Policy Cookie Policy