Sostegno psicologico alla genitorialità

I bambini, come tutti ben sappiamo, sono fonti inesauribili di risorse e sorprese.
Può accadere, però, che essi manifestino comportamenti o emozioni che mettono in allarme i genitori, i quali sentono la necessità di farsi aiutare nel comprendere meglio ciò che sta accadendo. A volte, si tratta di un repentino insorgere di nervosismo, irascibilità o paure, altre di piccole o grandi regressioni (difficoltà nel controllo sfinterico, nell’addormentarsi, nel separarsi dai genitori quando si va a scuola, etc.), o di un’inspiegabile tristezza.

La grande sensibilità dei bambini li porta, infatti, a cogliere, dall’ambiente in cui vivono, anche quelle emozioni che tante volte gli adulti, per proteggerli, tentano di nascondere loro o delle quali gli adulti stessi non sono del tutto consapevoli e che talvolta si legano a traumi passati, lutti, episodi della propria infanzia o adolescenza…

In un periodo pandemico come quello attuale, si sono moltiplicate anche le ansie, di per sé fisiologiche e “sane”, delle donne in gravidanza e dei neo-genitori.

Vivere e gestire da soli tutto ciò, spesso, può diventare difficile. Il sostegno psicologico, anche in questi casi, può alleggerire un carico che, talvolta, sembra eccessivo da portare, aiutando i genitori a trovare in se stessi le risorse per affrontare al meglio le piccole e grandi difficoltà, proprie e dei propri figli, guardarle in modo nuovo e superarle.

Non a caso, Sigmund Freud diceva che “i mestieri più difficili in assoluto sono, nell’ordine, il genitore, l’insegnante e lo psicologo”.

Contatti

+39 328 66 11 952

+39 328 66 11 952

info@fabianasalis.it

fabianasalis1

call to

Via Atene, 13
Selargius, CA

Via Michelangelo Pira, 2/A
Selargius, CA

Social Media

Via Michelangelo Pira, 2/AVia Atene, 13
Selargius, CA

© Copyright 2021 fabianasalis.it - tutti i diritti riservati - Powered by Spiridione
Privacy Policy Cookie Policy